Iscrizione, informazioni e regolamenti
​
ISCRIZIONE
Prima di usufruire del servizio il genitore deve:
- compilare il modulo di iscrizione (dati anagrafici)
- sottoscrivere il regolamento del centro educativo
- versare la quota di iscrizione
- compilare il modulo di delega con copia di documento di identità degli autorizzati al
ritiro del bambino
- compilare il modulo di dichiarazione che il bambino è stato regolarmente vaccinato
secondo la legge italiana e che non sia affetto da malattie infettive, contagiose e
clinicamente accertate
- autocertificazione se il bambino può assumere la tachipirina in supposte (solo con
temperatura superiore a 38°)
- portare copia del codice fiscale del genitore che ha a carico il bambino.
Il genitore, con la firma del modulo di iscrizione, dichiara di aver ricevuto copia del presente regolamento e di accettarne integralmente le condizioni.
LA STRUTTURA
La struttura offre sale a "misura di bambino" con angoli morbidi, aula laboratori, angolo biblioteca, spazi colorati e strutturati per vari tipi di attività, per giocare in libertà e sicurezza secondo le ultime normative vigenti.
E' sita in villa indipendente, a piano terra per facilitare l'accesso a tutti ed è provvista di rampa per eventuali carrozzine e passeggini. Per questi ultimi è previsto anche il deposito.
Gli impianti sono di ultima generazione, ad energia pulita, con pannelli solari.
Il riscaldamento a pavimento offre benessere e comfort anche ai più piccini che "gattonano" e giocano a terra.
Il giardino, completamente rivestito con "tappeto ad erba", prevede aree separate per piccoli e grandicelli.
IL PERSONALE
Il personale è altamente qualificato e opera nel settore già da diversi anni.
E' previsto un educatore ogni 10 bambini, ma in struttura saranno attive diverse figure professionali che si alterneranno in base agli orari e alle attività che si dovranno svolgere.
La Dott.ssa Paola Guaglio è responsabile della struttura, coordinatrice del personale e dei progetti pedagocici.
SERVIZIO MENSA
- servizio mensa veicolato a Km zero con buono pasto
- pasto fornito dai genitori (solo per i lattanti)
ACCESSO
Al momento dell'iscrizione verrà richiesta la quota annua di iscrizione non rimborsabile. Qualora dovessero esaurirsi i posti, verrà aperta una lista d'attesa alla quale ci si può iscrivere gratuitamente. Le famiglie iscritte verranno chiamate tempestivamente, appena si libererà un posto. La lista di attesa ha validità di un anno scolastico.
I bambini potranno accedere al centro educativo in qualsiasi momento durante l'orario di apertura. Per l'uscita il personale è autorizzato ad affidare i bambini esclusivamente ai genitori o alle persone da loro delegate indicate nel modulo di iscrizione.
AMBIENTAMENTO O INSERIMENTO
L'inserimento all'asilo è un'esperienza nuova che coinvolge tutti: bambino/adulto, scuola/famiglia. E' un processo complesso che fa nascere nel bambino aspettative, paure, angosce, dubbi che andranno sanati grazie all'intervento di tutti gli adulti, educatori e famigliari, attraverso la conoscenza reciproca, fiducia, condivisione di obiettivi e strategie educative.
Le modalità dell'inserimento dipendono dalla situazione del singolo individuo e dalle esigenze della famiglia in cooperazione con la scuola.
Può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno, ma in genere viene prescelto il mese di settembre o comunque inizio anno, in cui tutti i bambini sono "alla pari", in cui tutti vivono insieme le stesse esperienze di separazione dalla famiglia, emozioni di incontro e socializzazione con nuovi amici.
PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE
Il centro educativo prevede che le famiglie partecipino attivamente, secondo le possibilità e i desideri, alla vita dell'asilo. Sono previsti i seguenti incontri:
- colloquio con le educatrici durante l'inserimento
- colloquio a richiesta sia della famiglia o dell'educatrice per situazioni particolari
- incontro a inizio anno per presentare i progetti proposti e il programma didattico
- laboratori
- feste
- eventi
E' possibile visitare la struttura su appuntamento o durante l'open day.
Le tariffe dell'anno scolastico in corso sono sempre esposte ben visibili in bacheca all'ingresso.
QUANDO I BAMBINI NON POSSONO FREQUENTARE
Il bambino non potrà frequentare in presenza dei seguenti sintomi:
- esantemi infettivi
- temperatura superiore ai 38° esterni
- dissenteria (tre scariche in un'ora)
- vomito (un episodio)
- congiuntivite
- otite
- pediculosi
Qualora il bambino venisse allontanato per i suddetti sintomi potrà essere riammesso solo dopo aver sentito il parere del pediatra.
Questo regolamento è importante per i bambini, per i genitori, per le educatrici e per l'organizzazione della struttura stessa. Chiediamo la vostra collaborazione nel rispettarlo.
CORREDO DEL BAMBINO
I bambini che frequentano il centro educativo dovranno vestire in modo comodo e pratico. Meglio tutine spezzate (maglietta e pantalone) da evitare la salopette, le cinture, le bretelle, collane e braccialetti. Sono da preferire scarpine con velcro a strappo. In asilo si potrà stare solo con calze antiscivolo o pantofoline.
COSA PORTARE:
- un cambio intimo (body o canottiera e mutandine, calze)
- un cambio di stagione
- calze antiscivolo
- pannolini e salviettine
- ciuccio e biberon con nome (se utilizzati)
- gioco o pupazzo preferito come oggetto transizionale
La sacca con il cambio sarà appesa in bagno e verrà consegnata periodicamente ai genitori che potranno controllare lo stato degli indumenti (adeguamento taglia, stagione ecc).
I bambini non potranno venire in asilo con oggetti piccoli o pericolosi per sé o per gli altri bambini.
Il centro educativo mette a disposizione il materiale per la pulizia e l'igiene del bambino come detergenti, creme, fazzoletti di carta. Salvo diverse indicazioni i prodotti usati sono quelli in commercio per i bambini (fissan, babygella, mustela, nivea, chicco...). In caso contrario il genitore provvederà a fornire la struttura dei prodotti specifici per il proprio bambino.
ALIMENTAZIONE
La struttura somministrerà ai bambini, i cui genitori ne faranno richiesta, i pasti forniti da un'azienda esterna, regolarmente registrata e riconosciuta ai sensi del Regolamento CE n.852/2004 in materia di igiene dei prodotti alimentari.
Si informa che:
1) In caso i pasti siano preparati dai genitori per i bambini lattanti
- gli alimenti consumati dal bambino non dovranno richiedere ulteriore manipolazione o essere sottoposti a fine cottura, né a particolari modalità di conservazione.
- la responsabilità della salubrità degli alimenti preparati dal genitore e somministrati dal personale della struttura, è a carico del genitore stesso.
2) In caso i pasti siano forniti da azienda esterna:
- le modalità di prenotazione e costi sono comunicati al momento della sottoscrizione del modulo di autorizzazione alla somministrazione dei pasti.
- la quota relativa ai pasti consumati dovrà essere versata mensilmente entro e non oltre il giorno 10 del mese successivo a quello di fruizione. Qualora il bambino rimanesse assente il pasto non sarà addebitato.
Il menù è scritto giornalmente su apposita lavagna, esposta in ingresso, ben visibile a tutti. Qualora ci fossero intolleranze alimentari o allergie, i genitori devono presentare apposita documentazione medica con specifica degli alimenti da evitare e loro eventuale sostituzione con altri idonei.
Nel caso venisse portata una torta, biscotti o altro in ricorrenza di una festa, le famiglie sono tenute a documentarne la provenienza. Non sono ammesse torte o altri prodotti fatti in casa.
Le famiglie hanno l'onere di comunicare entro e non oltre le ore 9:30 la mancata presenza del bambino, in caso contrario il pasto sarà regolarmente addebitato.
PRIVACY
Per tutelare la privacy dei minori all'interno della struttura sono vietate foto e riprese video, fatta eccezione per feste ed eventi.
Durante l'anno verranno realizzate foto dal personale a scopo ludico-educativo previa autorizzazione firmata dal genitore dell'apposita liberatoria.
RITIRO
Per ritirare il bambino dalla frequenza del centro educativo e rinunciare al posto prima del termine dell'anno scolastico, è necessario che la famiglia comunichi attraverso richiesta scritta entro il giorno 15 del mese. Il ritiro avrà decorrenza dal mese successivo. Nel caso in cui non venissero rispettate le tempistiche la retta relativa al mese andrà comunque corrisposta.